La piccola rubrica Montessori
Spazio Pedagogico porta il metodo Montessori tra le vostra mure domestiche!
Come? Con qualche piccolo suggerimento e idea che potrete applicare nella vita di tutti i giorni!
Potrete provare, sperimentare e lasciar sperimentare i vostri bambini, poiché il “gioco” è una cosa seria ed è importante dedicarvi la corretta attenzione! Innanzitutto la Montessori non utilizza la parola “gioco”, ma lavoro o materiale, per non sminuire l’attività del bambino stesso, che si rivolge alla sua crescita e al suo sviluppo.
Ma facciamo un passo indietro, vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare di metodo Montessori e magari voi stessi ne avete applicato i principi senza saperlo. Di cosa si tratta veramente?
Il metodo è stato elaborato da Maria Montessori più di un secolo fa e nonostante il tempo trascorso è tutt’ora molto attuale, questo non perché preveda applicazioni strampalate o metodi strani, ma per si basa sul completo e pieno rispetto nei confronti del bambino.
Il bambino infatti viene visto come un essere completo, capace di svilupparsi grazie all’ambiente predisposto e alla possibilità di crescere in modo autonomo.
Il bambino deve avere l’opportunità di scegliere le attività da svolgere, le quali lo preparano alla vita pratica di tutti i giorni e a crescere in modo completo. In fin dei conti il bambino di oggi sarà l’adulto di domani e a ben osservare il bambino si nota da subito quanto sia più affascinato dai nostri oggetti di uso quotidiano (pentole, mestoli, cucchiai, spugne,…) piuttosto che dai propri giochi, che spesso guarda per due minuti per dedicarsi con molto più interesse a ciò che noi stiamo svolgendo.
La cosa che vorremmo spesso è trovare il modo di distrarli e tenerli occupati almeno per la mezz’ora in cui prepariamo la cena, o mentre puliamo e sistemiamo e invece eccolo lì, appeso ad una nostra gamba che vuole essere preso in braccio per vedere cosa facciamo o cosa c’è in quella bellissima pentola luccicante sul fornello.
I materiali ideati da Maria Montessori si basano proprio su questo: dare al bambino gli strumenti giusti perché possano sviluppare l’autonomia sotto ogni aspetto, dal prepararsi uno spuntino, al vestirsi o a contribuire nelle faccende domestiche.
Tenete a portata di bambino tutto ciò che può essergli utile, magari una spugna e uno strofinaccio in un cassetto della cucina, e fate in modo che siano belli, perché la bellezza è importante. Se gli date uno straccio che non usate mai non otterrete molto interesse, dategliene uno vostro, una spugna colorata di quelle che usate voi e lasciatela alla sua portata, potrà utilizzarla per pulire, per asciugare se rovescia qualche goccia d’acqua o per pulire se sporca il tavolo.
Non serviranno molte spiegazioni poiché il bambino osserva e impara dai vostri gesti e alcuni li ha fatti propri da molto tempo. Provare per credere! 😉
Vogliamo presentarvi la nostra brochure di materiali dedicati al bambino, interamente realizzati a mano, con materiali naturali adatti ad essere manipolati dai bambini, realizzati o in legno naturale o con colori atossici per dare il meglio al vostro bambino.La sua crescita passa attraverso lo sviluppo dei sensi ed è per questo che abbiamo realizzato ogni minimo particolare con cura e dedizione.