Com’è divertente pulire!
A noi genitori può non sembrare molto divertente proporre ai nostri bambini di aiutarci a pulire, però, chissà perché a loro piace. Gli piace essere coinvolti in ciò che facciamo, fare le cose insieme a noi, passare la spugna sui mobili e utilizzare la scopa.
Vi propongo un passatempo facile ed immediato, che diverte i bambini e al tempo stesso gli permette di sviluppare la propria coordinazione oculo manuale e la motricità grande.
Prendete una scopa o scopetta piccola se l’avete, noi abbiamo utilizzato anche la scopa e la paletta, dei bottoni o dei giochi o qualsiasi cosa vi venga in mente.
Con lo scotch di carta delimitate un piccolo spazio dentro il quale dovranno andare tutti gli oggetti per terra, ad esempio un piccolo quadrato.
Ora lasciateli lavorare e osservate il loro impegno, quando avranno imparato bene potranno aiutarvi ancora di più nelle faccende di casa! Questo è anche un inizio di collaborazione familiare e di responsabilizzazione dei bambini, uno dei suggerimenti dati nell’articolo Come sopravvivere in casa con i figli.
Questo tipo di attività è un modo divertente anche per riordinare i giochi!