Un giorno come…Van Gogh

I bambini hanno una sensibilità particolare nei confronti dell’arte, le loro sensazioni tendono a percepire l’arte in maniera più profonda e ricettiva, per questo l’infanzia è il momento ideale per iniziare a presentare ai più piccolini opere d’arte e artisti.

Abbiamo iniziato sfogliando un libro con dei quadri di Van Gogh, ma potete scegliere chi preferite (in rete si trova di tutto, se preferite trovate anche libri per bambini che raccontano e spiegano l’opera dell’artista Van Gogh), hanno scoperto un po’ la storia di questo pittore, ne hanno osservato le pennellate e lo stile, hanno osservato i suoi quadri più famosi notando qualche particolare che magari per noi adulti passa in secondo piano.

Ho proposto loro poi un foglio e dei colori e, osservando uno dei quadri più famosi del pittore olandese, hanno provato a riprodurre a modo loro il capolavoro artistico.

La concentrazione era molto alta, già a tre anni c’è un primo abbozzo di un girasole e, da più grandicelli, c’è una vera e propria imitazione dell’opera. Naturalmente ogni bambino ha capacità di osservazione e artistiche proprie, sicché è opportuno non fare mai confronti tra i piccoli capolavori nè tanto meno criticare o trovare qualcosa che non va. Ricordiamoci che l’arte è un mezzo espressivo e per i bambini è un importante momento per esprimersi e lasciarsi andare. Non freniamo il loro entusiasmo o la loro voglia di scoprire il colore, le forme o di esprimersi come meglio credono, ogni loro opera, più o meno sofisticata ai nostri occhi, più o meno veloce nell’esecuzione, più o meno colorata, è un modo per dire e raccontare qualcosa di loro, quindi lasciamoli liberi e sereni di dipingere e disegnare ciò che preferiscono.

In questo caso c’è chi ha riprodotto nel proprio e unico modo l’opera e chi ha provato e poi si è espresso con linee e colori in modo differente. L’arte è scoperta, scopriamo con i nostri bambini ciò che hanno voglia di dire.

In altre occasioni potete conoscere altri pittori, dai più astratti come Kandinskij o Mondrian, agli impressionisti come Monet o Degas fino al cubismo di Picasso (tra l’altro di Picasso avevamo preso in prestito un libro che raccontava della storia di Picasso che è piaciuto moltissimo ai bambini, ci sono anche album da colorare). La parola chiave è scoperta, quindi scoprite con i bambini gli artisti e lasciate loro stessi scoprire attraverso i colori!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.