Il taumatropio

Il taumatropio è un gioco nato nei primi anni dell’ ‘800 e consiste in un dischetto che viene fatto ruotare velocemente tramite due fili appesi all’estremità. Sulle due facce sono raffigurati disegni che si completano a vicenda, e facendo ruotare il disco velocementesi ha l’impressione di guardare un’unica immagine combinata, grazie alla persistenza della visione sulla retina.

Ci sono degli oggetti tipici che vengono solitamente rappresentati, come ad esempio: l’uccellino e la gabbia, il vaso e i fiori, l’albero spoglio e il fogliame, ecc..

Il taumatropio interessa la storia del cinema e in particolare dell’animazione, è proprio su questi studi che si basa infatti la ricerca del movimento simulato delle immagini tramite la loro veloce visione in sequenza.

In rete potete trovari vari soggetti da stampare, altrimenti ne potete realizzare uno in casa con i vostri bambini. Vi servirà del cartoncino, forbici e dei colori.

Per prima cosa disegnate un cerchio sul cartoncino e ritagliatelo e fate poi due buchi alla stessa altezza nei quali andrete ad inserire un filo o un elastico in ognuno.

Ora disegnate ciò che più volete da un lato e, ruotato il dischetto, disegnate qualcosa che possa completare il disegno che avete appena realizzato. Noi abbiamo realizzato un albero su un lato e una mela che cade sull’altro. Passate lo spago o un elastico sui fori, girando lo spago da entrambe le parti girerà anche il cartoncino, dando l’idea del movimento.

Per capire meglio di cosa si tratta potete guardare il video realizzato dal Museo Nazionale del Cinema sulla realizzazione di un taumatropio.

Per realizzare in casa altre esperienze di cinematografia potete trovare molte idee nel libro dal titolo “Missione cinema” oppure il kit per costruire un passinoscopio che dimostra il principio di funzionamento della moderna animazione. Per i più grandi c’è anche lo Studio di animazione con il quale imparare i segreti del cinema di animazione.

Se vi piace il cinema e avete bambini dai 4 ai 6 anni potete visitare il sito La piccola lanterna che ha delle bellissime proposte cinematografiche per i più piccoli, da guardare insieme che trattano temi quali le emozioni, le differenze, la storia del cinema e la musica. Un sito davvero molto interessante per famiglie con i bimbi più piccoli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.