Le carte racconta storie
Se c’è una cosa che piace molto ai bambini è quella di ascoltare le storie che gli vengono raccontate. Non è necessario che provengano da qualche libro, l’importante è che una persona si sieda lì, accanto a loro, e gli racconti qualcosa, possibilmente di fantasioso ed ecco che rimangono immobili, a bocca aperta ad ascoltare.
L’ascolto è molto importante, favorisce l’attenzione e li educa ad un ascolto attivo, a porsi domande, a viaggiare con la fantasia. Altrettanto importante è la narrazione. Crescendo infatti ai bambini è richiesto di acquisire delle compotenze utili poi sia in ambito scolastico, ma anche nella vita di tutti i gionri, che gli consentano di dire ciò che hanno in mente, di essere chiari e lineari e di utilizzare una dialettica corretta.
Per raccontare storie è importante utilizzare una buona dose di fantasia, ingrediente che purtroppo si va sempre più perdendo e che è importante invece da mantenere vivo nei bambini.
Noi abbiamo realizzato delle carte casalinghe che possono aiutarci nel gioco del raccontare storie. Sono delle semplici carte, disegnate su un foglio e colorate con vari soggetti. Abbiamo disegnato dei quadrati di 4×4 cm e al loro interno disegnato varie cose, suggerite dai bambini. Se sono capaci possono realizzare loro stessi i disegni. Le abbiamo colorate e ritagliate e subito è iniziato il gioco.
Vi basterà pescare 5 carte dal mazzo, disporle davanti a voi e raccontare una storia basandovi sulle figure che avete di fronte, ogni carte dovrà essere nominata nel racconto.
Questo gioco non si esaurisce mai, possono nascere infinite storie, basta lasciare spazio alla fantasia!
In commercio trovate le varianti più disparate di questo gioco, di solito si trovano sotto forma di dadi e vengono suddividi nelle categorie avventura, fantasia, eroi, mistero,…
Ora non vi resta che raccontare le vostre storie…