Puzzle geografico
L’apprendimento più efficace è quello che si realizza quando ci si diverte, per questo motivo vi propongo un puzzle che potete realizzare anche in casa, con il quale il bambino potrà imparare i nomi delle regioni italiane, a collocarle al posto corretto e, a seconda del tipo di cartina che utilizzate potranno anche imparare nomi di laghi, fiumi, monti e città.
Noi ne abbiamo realizzato uno in versione politica e molto semplice, stampando le regioni e colorandole. Dopo averle ritagliate le abbiamo incollate su un cartone abbastanza grande da contenere tutta la cartina e intagliato il profilo dell’Italia. Poi abbiamo ritagliato anche tutte le regioni.
Sotto a questo cartone ne abbiamo incollato uno di uguale misura, in modo da ottenere un fondo sul quale andare ad appoggiare le regioni.
Se l’idea vi piace potete anche realizzare puzzle più dettagliati di ogni regione, oppure uno più vasto che comprenda un intero continente o l’intero planisfero.
In commercio ne esistono di varie versioni, dai puzzle più ricchi di disegni a quelli meno dettagliati e puliti come quelli Montessori, a quelli solo con la cartina dell’Italia nei quali vi viene dato anche un libricino molto utile che spiega e racconta delle varie città, a quelli adatti anche ai più piccoli e che comprendono tutto il mondo.
Di idee ne trovate molte, l’importante è che il bambino si senta coinvolto e che per lui sia un’attività piacevole e divertente da svolgere!