Il collage

Un’attività che spesso viene sottovalutata ma che in realtà ha numerosi benefici per lo sviluppo dei bambini è il collage. Questo, se svolto nel modo più completo, permette di mettere in moto numerosi meccanismi: il ritaglio o lo strappo della carta, l’appallottamento della carta se si vogliono realizzare piccole palline (preferibilmente con la carta velina), la precisione nell’incollare i pezzetti di carta sul foglio; tutti i movimenti realizzati con le dita permettono di sviluppare la muscolatura delle mani, la motricità fine e di migliorare la coordinazione oculo manuale, inoltre il movimento eseguito dalle prime tre dita (nel ritaglio e nell’atto di maneggiare i pezzi di carta per incollare) permette al bambino di porre le basi per una corretta impugnatura della matita o della penna.

Insomma, il collage apporta numerosi benefici e può essere proposto già all’anno di età del bambino, ovviamente con supervisione da parte di un genitore. Vi presento qui un diverso modo di presentare ai bambini l’attività, facendo sì che possano essere il più possibile autonomi nello svolgimento del loro lavoro.

Prendete una spugna e imbevetela d’acqua, adagiatela su un contenitore e mettete della colla vinilica sopra, spalmandola sulla superficie. Una volta che vostro figlio avrà ritagliato o strappato la carta potrete dargli un foglio (bianco o con un semplice disegno) sul quale incollare il tutto.

Sarà sufficiente che il bambino imbeva leggermente la carta appoggiandola sulla spugna e la incolli sul foglio. Questo tipo di colla potrà poi essere riutilizzata, vi basterà mettere un coperchio al contenitore e, se la spugna si è asciugata, bagnarla un po’ con l’acqua.

Potrete così lasciare a disposizione del bambino la colla in modo tale che faccia da sè.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.