Piccoli scienziati

Quando osserviamo un bambino, sin dai primi mesi, vediamo in lui una curiosità genuina e spontanea per tutto ciò che vede, tocca e sente. Possiede in lui, in modo intrinseco, uno spirito da scienziato utilizzando il metodo scientifico per giungere alla propria conoscenza: osservano, formulano un’ipotesi, eseguono un esperimento, analizzano i dati e segnalano la scoperta. Come in questa simpatica vignetta.

Per loro ogni momento è valido per scoprire e conoscere, sia da piccoli che da grandi. Possiamo aiutarli in questo osservando insieme a loro l’oggetto, nominarne le parti, capire com’è fatto,…

Ci siamo ispirati al metodo Montessori: siamo andati alla ricerca di foglie, sassi, fiori di vario tipo e li abbiamo appoggiati su un vassoio. Con la lente ne abbiamo osservato le varie parti, i petali, la corolla, i pistilli, il gambo, le venature delle foglie e così via. Potete farlo con tutto ciò che trovate, possibilmente di origine naturale, per conoscere ogni giorno qualcosa di nuovo. Un’ottima idea regalo per i vostri bambini sono anche questi kit, per scoprire il mondo come dei veri esploratori oppure i primi microscopi, per vedere il mondo con occhi diversi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.