Ritorno a scuola 2020
Settembre è per i bambini sinonimo di un nuovo inizio. Una nuova scuola, una nuova classe, un nuovo anno.
Quest’anno porta con sè implicazioni nuove, date dall’incertezza del periodo che stiamo vivendo, incertezze vissute più dai genitori o dagli insegnanti che dai bambini. Che fare dunque per far sì che bambini e ragazzi possano vivere nella maniera più serena questo nuovo anno scolastico?
Innanzitutto è importante ricordare delle grandi capacità di adattamento che hanno i bambini, questo non significa che accettano passivamente le cose, ma che si fidano dell’adulto e seguono le regole date se correttamente spiegate e motivate. Per questo spieghiamo loro come si dovranno comportare quest’anno, cosa ci sarà di diverso (misurazione febbre, mascherine, ecc) e il perché di queste misure di sicurezza e vedrete che saranno molto più collaborativi. Nel farlo ricordatevi di essere sereni e non instillare in loro ansie o paure, altrimenti si rischia di trasmettere negatività quando in realtà lo scopo principale è quello di far capire cosa fare e come farlo.
Preparare insieme a loro il materiale. Che inizino la scuola dell’infanzia, la primaria o la secondaria è bene che organizzino insieme le loro cose, lo zaino, il cambio, fazzolettini, astuccio e quant’altro, in modo da sapere quali siano le loro cose, scrivendo o attaccando il nome se necessario. Organizzare insieme il materiale permetterà ai bambini di sviluppare il proprio senso di responsabilità e di autonomia.
Date fiducia alla scuola. Insegnanti, bambini e genitori stanno vivendo un momento insolito, un cambiamento inaspettato e una quotidianità incerta. “Siamo tutti nella stessa barca” e tutti vogliamo il meglio per i bambini. Importante è dunque fidarci delle maestre, delle educatrici e degli insegnanti, parlare con loro se necessario, ma lasciare loro lo spazio di manovra di cui hanno bisogno in questo periodo, senza lanciare loro addosso le nostre ansie o paure, che alla fin fine, sono le stesse loro.
Prendetevi tempo. Dato appunto il periodo di incertezza che stiamo vivendo e le normative che cambiano all’ordine del giorno, non siamo precipitosi pretendendo di sapere tutto ancora prima che accada, un passo alla volta, senza affanno, cerchiamo di vivere e far vivere ai bambini questi giorni in modo sereno e piacevole, godendo della compagnia, seppur non come vorremmo, dei loro amici e compagni.
Sviluppare resilienza. La resilienza è la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Naturalmente noi ci auguriamo che per i bambini e i ragazzi questo periodo passi e soprattutto passi senza lasciare segni, ma ricordiamoci che imparare ad affrontare le difficoltà permette di sviluppare nuove capacità, di trovare nuove risorse e superare efficacemente le situazioni, senza lasciarsi abbattere. Diamo quindi ai bambini la possibilità di imparare come fare, diamogli gli strumenti per farlo, fiducia e stima.
Spazio Pedagogico è il luogo adatto per conoscersi, attraverso un percorso pedagogico clinico i bambini e i ragazzi potranno trovare in loro nuove risorse per aumentare la propria autostima e fiducia in sè.
Per informazioni: info@spaziopedagogico.it