Giocare con i numeri

Spesso noi adulti associamo i giochi con i numeri alla scuola e pensiamo possano essere noiosi per i bambini. In realtà a loro piace molto, contare, percepirne la forma e associare la quantità al numero scritto.

Questo tipo di attività va bene a partire già dai 3 anni, basterà limitare la quantità di numeri o proporglieli un po’ alla volta. Si potranno proporre i numeri dall’1 al 5 e contare con loro i pallini associandoli al numero. Pian piano impareranno a fare da sè e sarà possibile aumentare la quantità di numeri proposti, arrivando così fino al 10.

La realizzazione del gioco è semplice, vi basterà avere 10 tappi di una misura possibilmente più grande e 10 più piccoli. Nei primi 10 scrivete il numero e negli altri 10 le quantità, quindi i pallini (1 pallino per il numero 1, 2 pallini per il numero 2 e così via).

A questo punto potrete iniziare a giocare.

Il gioco può essere sia un gioco di associazione, affiancare il numero 1 al pallino corretto o, dato che un tappo è più grande dell’altro, inserirlo al suo interno. Oppure, man mano che i bambini crescono e ne acquisiscono le competenze, iniziare ad utilizzare i simboli matematici (+, -, x, : ).

Diventa quindi un modo per fare le operazioni in maniera divertente e veloce, infatti, contando i puntini associati al numero sarà possibile sommarli o sottrarli e ottenere così il risultato.

Un altro modo di utilizzare i tappi è quello di realizzare il gioco del tris: vi basterà disegnare su un foglio una griglia e utilizzare i tappi per giocare.

Se desiderate dei giochi già strutturati, nuove idee o semplicemente dovete fare un regalo in rete è possibile trovare numerosi giochi nei quali vengono usati i numeri, alcuni si rifanno alla pedagogia montessoriana come ad esempio quelli che utilizzano tesserine con i numeri e dei bastoncini con i quali rappresentare la quantità (lo trovi qui), altrimenti potete trovare i numeri smerigliati con i quali i bambini possono imparare i numeri mettendo in campo il tatto. Ci sono inoltre giochi nei quali abbinare il numero alle quantità in maniera simpatica e divertente. Un altro ottimo modo per imparare i numeri è quello di manipolarli, di toccare con mano consistenze diverse, sentirne e realizzarne le forme, con materiali differenti (vedi questo gioco).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.