Facciamo le facce!!
Una cosa che piace molto ai bambini, sin da piccoli, è quella di osservare i visi, la forma, le espressioni. Infatti è consigliato di metterli davanti ad uno specchio affinchè si guardino e si scoprano.
Questo è un modo simpatico di realizzare le facce, semplicemente con carta, colori e forbici.
Vi consiglio, come prima cosa, di mettervi davanti ad uno specchio con i bambini e lasciare che si osservino. Ai più piccoli sarà opportuno nominare ogni parte del viso, facendo in modo che la sentano al tatto e la osservino allo specchio. Ai più grandi si può fare lo stesso in modo più giocoso, magari dando qualche simpatica indicazione (arriccia il naso, spalanca gli occhi, fai una linguaccia, …).
Una volta che avranno preso confidenza con il viso è il momento di realizzare il gioco. A seconda dell’età potranno realizzare tutto da soli oppure con un vostro aiuto.
Vi serviranno appunto dei fogli sui quali disegnare le varie parti del viso. Su un foglio potete disegnare un bel cerchio come viso che diventerà la vostra base di gioco. Dopo di ché potete disegnare tutto ciò che vi verrà in mente: occhi, naso, bocca, orecchie, …
Ritagliate tutte le parti e iniziate a giocare!
Per dare maggiore varietà al gioco potrete realizzare diversi tipi di occhi, di naso o di bocca, diverse espressioni (es, sorriso, lacrime, …) potete anche realizzare dei vestiti o parti del corpo. Insomma, lasciate lavorare la fantasia e il divertimento è assicurato!
Questo gioco è ottimo anche per far comprendere al bambino le proprie emozioni. Utilizzando diverse espressioni facciali e associandole all’emozione (es, sorriso-felicità, bocca all’ingiù-tristezza, …) il bambino potrà capire sia ciò che prova lui sia ciò che provano gli altri. Diventa un momento di condivisione molto importante tra genitore e bambino.
Vi lascio qualche proposta di giochi simili:
- Crazy face
- Gioco sulle espressioni facciali
- Gioco sulle emozioni
- Vestire la famiglia di orsi, anche questo tipo di gioco, oltre che a divertire permette ai bambini più piccoli di collocare ogni tipo di vestiario al posto giusto e di abbinarli correttamente, sarà possibile comprendere le diverse emozioni ed imparare il concetto di grande e piccolo.