Mandala delle tabelline Montessori
E’ arrivato il momento per il tuo bambino di imparare le tabelline? Ecco un metodo divertende e d’effetto che permetterà di memorizzare i numeri in maniera semplice ed efficace: il mandala delle tabelline!
Questo metodo consiste in una ruota, detta anche mandala per la forma che si ottiene facendo passare il filo sui numeri, ma come si fa?
Per farlo è semplice! Vi basterà prendere un cartoncino e dello spago, un paio di forbici e potete cominciare!
Innanzitutto ritagliate il cartone a forma di cerchio, poi incidetelo in 10 punti, dallo 0 al 9. Accanto al ritaglio di ogni numero fate un altro piccolo taglietto a distanza di circa mezzo centimetro, questo vi consentirà di fermare il filo sul numero giusto.
Scrivete i numeri al posto giusto: lo 0 va in alto, il 5 in basso, quindi tutti gli altri equidistanti l’uno dall’altro.
Ora prendete dello spago, scegliete un numero e partite con lo spago dallo 0. Infilate lo spago quindi contate per il numero che avete scelto, ad esempio se state facendo la tabellina del 2 dallo 0 contate fino a 2, dal 2 contate di nuovo aggiungendo 2, arriverete al 4, poi aggiungete ancora 2 e arriverete al 6 e così via fino al 20. Otterrete una forma come la seguente:
Qui sotto un esempio della tabellina del 4…
Insomma, provate con tutti i numeri e osservate cosa esce, in questo modo i bambini, contando di volta in volta scopriranno quale sarà il numero che segue e, trascrivendolo, faciliteranno la memorizzazione.
Lo scopo di questo metodo non è quello di imparare in maniera mnemonica i numeri di ciascuna tabellina senza nessun aggancio alla realtà, ma potranno farlo osservando le varie configurazioni ottenute che prenderanno la forma di figure geometriche o di stelle di diverso tipo.
Un commento
Amelia
Divertente