Classificare per colore
Questo tipo di attività è un ottimo modo per far sì che i bambini imparino a riconoscere e classificare le cose in base ai colori.
Si può proporre già ai bambini verso l’anno di età, magari con 2 o 3 tipi di colore, inizialmente di solito si propongono i colori primari (giallo, rosso, blu) per poi aggiungere man mano anche gli altri.
Noi abbiamo utilizzato le costruzioni, ma è possibile usare qualsiasi cosa che abbia il colore scelto.
Con dello spago o una lunga sciarpa create dei cerchi al cui interno inserite un oggetto di un colore, esempio il giallo. Spiegate al bambino che al suo interno vi dovranno riporre tutte le cose che abbiano lo stesso colore che trovano in casa. Osservate poi il bambino, magari dandogli qualche piccolo suggerimento o, se è ancora piccolo, andando insieme alla ricerca delle cose gialle.
Otterrete uno o più mucchietti degli oggetti che avete diviso per colore. Vi consiglio di cercare un colore alla volta, in modo tale che il bambino possa focalizzare la sua attenzione su una cosa sola, associando il nome del colore all’oggetto del colore corrispondente, altrimenti il rischio è di creare confusione.
Con i bambini più grandi questo gioco è un ottimo modo anche per creare degli insiemi e di valutare le quantità. Infatti ciascun colore rappresenta un insieme diverso, e, a colpo d’occhio si può chiedere al bambino “sono di più quelli rossi o quelli verdi?”, poi contare per verificare la correttezza della risposta.
Questo gioco è molto versatile, potrete di volta in volta proporre nuove domande o dare nuovi stimoli a seconda di ciò che vi verrà in mente.