Il vaso dei bottoni
La scatola dei bottoni è un’attività che si ispira al metodo Montessori, combina la percezione dell’oggetto presentato alla capacità di manipolazione dello stesso.
Per i bambini dall’anno di età scoprire nuovi oggetti, osservarli, comprenderne le differenze alla vista e al tatto è un’esperienza molto significativa. Presentargli una serie di bottoni, di misure e fattezze diverse gli permette di vedere che ci sono bottoni rotondi, bottoni quadrati o di altra forma, con due o quattro buchi, grandi e piccoli.
Per realizzare questo tipo di esperienza vi servono un buon numero di bottoni, di misure, colori e tipologie diverse, uno o due vasetti di vetro (noi abbiamo utilizzato dei bormioli).
In un vasetto inserite i bottoni con il coperchio, il bambino così impara anche a vitare e svitare i barattoli, movimento utile poi nella vita quotidiana. Affianco ad esso ne abbiamo messo un altro, così il bambino volendo può inserire i bottoni all’interno dell’altro una volta osservati.
Nel nostro caso i bottoni sono stati posti quasi in fila l’uno accanto all’altro, sono stati esaminati con cura poi appoggiati.
Questo genere di attività favorisce l’attenzione, la motricità della mano e la coordinazione oculo manuale. Un ottimo modo per far crescere i vostri bambini.