Attività
Per vedere tutte le attività scorri l’articolo fino alla fine, troverai numerose idee e suggerimenti!
In questo particolare momento, nel quale i bambini sono a casa e spesso genitori e nonni non sanno come intrattenere i piccoli, vi diamo qualche idea o spunto utile e alla portata di tutti, con materiali che ciascuno di noi ha in casa e di facile realizzazione.
Oltre ai compiti e agli impegni scolastici ai bambini piace dedicarsi ad attività per loro differenti, quindi, come prima cosa, cerchiamo di coinvolgerli di più nella nostra quotidianità. Assegnare loro qualche piccolo compito quotidiano li farà sentire utili e capaci, inoltre può essere un grande aiuto per noi.
Ad esempio, già a partire dalla scuola dell’infanzia i bambini possono preparare o spreparare la tavola, ovviamente con le dovute accortezze (portare un piatto alla volta, un bicchiere alla volta,…) così come far passare l’aspirapolvere o spolverare. Ma anche dividere i capi mentre si fa il bucato, dividerli per colore e in chiari e scuri è un ottimo esercizio di attenzione e consente di conoscere i colori in modo giocoso, così come accoppiare i calzini o piegare capi più semplici.
Una delle attività che piace molto ai bambini è quella di prepararsi la merenda: lavare la frutta, sbucciare una mela con un pelapatate e tagliarla con il tagliamela ad esempio, o fare a fettine una banana dopo averla sbucciata, ecc. Anche aiutarvi a preparare pranzo o cena sbucciando le carote o tagliando la verdura e lavandola.
Insomma, ogni vostra attività quotidiana può diventare momento di condivisione e di esperienza per il bambino, che potrà così affinare la propria capacità attentiva, oculo-manuale e di motricità fine.
Troverete poi altre idee…seguiteci!
Sperimentare con i colori a cera
Collane e braccialetti home made
Mandala delle tabelline Montessori
Acquerelli e colori a cera: che sorpresa!
Motricità fine: come stimolarla?
Spatola e attrezzi da cucina per veri artisti