I travasi

Dopo l’anno di età il bambino inizia a dimostrare interesse per tutte le azioni che riguardano il riempire e lo svuotare: svuotare la cesta del bucato, riempire una scatola vuota con i giochi, svuotare il cassetto dei vestiti, riempire la lavatrice, … Questo è il momento ideale per proporre loro i travasi.

I travasi sono una delle attività più complete che possiamo proporre ad un bambino poichè favoriscono la concentrazione e la capacità di attenzione, permettono di affinare la motricità della mano e di migliorare la propria coordinazione oculo manuale, il tutto fornendo una grande varietà di stimoli sensoriali.

La realizzazione di questa esperienza è molto semplice, vi basteranno infatti alcuni recipienti, come ad esempio un vassoio, dei bicchieri oppure delle ciotole, un mestolo o un cucchiaio, andando via via ad aumentare la difficoltà della proposta con recipienti più piccoli o proponendo materiali diversi.

All’interno dei vostri contenitori potrete inserire farine di vario genere, pasta di qualsiasi formato, legumi secchi, riso o acqua. Ai più piccolini è preferibile offrire pasta o legumi come i fagioli, proporre quindi materiali naturali più grandi. Man mano, quando vediamo il bambino in grado di padroneggiare il materiale dato allora si potrà passare a qualcosa di più piccolo o più fine.

Inizialmente il bambino non avrà ancora acquisito padronanza dei movimenti, sarà maldestro e i suoi gesti insicuri, l’importante è lasciarlo provare, lasciare che si concentri sull’attività, senza criticarlo o prendere il sopravvento. Sarà poi visibile ad occhi nudi il progresso e il miglioramento delle sue capacità grazie all’esercizio e alla ripetizione dei gesti.

Ed è proprio grazie all’esercizio che il bambino potrà affinare i movimenti e comprendere le relazioni di causa-effetto alla base di alcuni movimenti (ad esempio se svuoto un recipiente tutto in una volta con molta probabilità gran parte del contenuto fuoriuscirà, se invece procedo con cautela riuscirò a riempire l’altro contenitore senza rovesciare nulla). Inoltre si concentrerà e imparerà dai propri errori, imparando anche ad avere pazienza e a concentrarsi per dei tempi dilatati.

I travasi diventeranno un’ottima occasione per stare insieme anche nella vita quotidiana: lavando le verdure, sgranando fagioli o piselli, versando l’acqua nel bicchiere quando si cena. Ricoprono quindi un grande ruolo per uno sviluppo pieno ed armonico del bambino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.