Il braccialetto magico
Realizzare braccialetti è un ottimo modo per impegnare i bambini, favorisce la loro concentrazione, tiene alta la motivazione in vista dell’obiettivo finale (il braccialetto appunto), è un validissimo esercizio di coordinazione oculo manuale e un esercizio di memoria in questo caso, poiché stando attenti a spostare il filo corretto nel posto corretto ecco che, come per magia, ne uscirà un coloratissimo braccialetto!
Per iniziare vi servono 7 fili dei colori che preferite (o che avete in casa) della lunghezza di circa 50 cm, se sono di lana il braccialetto viene più spesso ed è più veloce da realizzare, altrimenti un po’ più sottile, ma il risultato è lo stesso.
Un dischetto di cartoncino dal quale ritagliare otto tagli sui bordi equidistanti l’uno dall’altro e un foro al centro.
Inserite i fili all’interno del foro centrale e annodateli tutti insieme all’estremità.
Girate ora il dischetto e disponete ciascun filo all’interno dei tagli, ogni filo per ogni fessura. Ne rimarrà una vuota. Quello è il punto dal quale partire. Dovrete posizionare la fessura vuota sotto e prendere sempre il filo che sta in alto a sinistra. Nella nostra versione ho scritto un numero per ogni fessura, se osservate lo 0 è posto in basso, noi spostiamo il filo posto al numero 3 e lo inseriamo nello 0.
Ora bisogna girare il dischetto di cartone con la fessura vuota sempre posta verso il basso e prendere sempre il filo che c’è in alto a sinistra, e così via…
Dopo un po’ vedrete, dall’altra parte del dischetto, formarsi una colorata catenella. Quando sarà della misura desiderata togliete i fili dalle varie estremità, fateli passare attraverso il foro e annodateli. Ecco il vostro braccialetto!