Mani in pasta!
Ai bambini piace molto usare le mani per conoscere, sperimentare, giocare ed anche per aiutarci in cucina!
Un bel modo per stare insieme ai bimbi e fare qualcosa con loro è proprio quello di impastare: pane, biscotti, pizza…
Di seguito vi lascio una ricetta veloce di una pasta frolla con la quale poter realizzare biscotti, crostate di marmellata o di mele, fagottini, ecc.
Ingredienti:
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro freddo
- 200 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- buccia grattuggiata di mezzo limone
Impastiamo tutti gli ingredienti insieme, per coinvolgere il più possibile i bambini impastiamo il tutto con le mani, altrimenti se preferite potete utilizzare anche un frullatore.
Una volta che avete ottenuto un panello compatto e dovrebbe essere possibile lavorarlo già da subito, se invece è appiccicoso potete aggiungere un po’ di farina o farlo riposare mezz’oretta in frigo.
Stendete l’impasto, cosparso di farina, con un mattarello fino ad avere uno spessore di mezzo centimetro, dopo di ché date gli stampini ai bimbi e lasciateli fare. I più piccoli potrebbero pasticciare un po’, meglio guidarli nel realizzare delle forme corrette e mettere i biscotti sulla teglia foderata precedentemente di carta forno.
Una volta realizzati i biscotti potete farli decorare ai bambini come preferiscono, con zuccherini, gocce di cioccolato o codette di zucchero colorate.
Se preferite potrete stendere l’impasto con forma circolare e riporlo in una teglia, precedentemente oliata e infarinata, stendervi la pasta e farvi aiutare dai bambini a mettere la marmellata, la crema di cioccolata o le mele.
Una volta pronte le vostre creazioni infornate a forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti se sono biscotti, 35-40 minuti se è una crostata, in ogni caso finchè la frolla assume un colore dorato.
E ora…buona merenda!!!