Matematica che passione!
Tutti noi impariamo facilmente nel momento in cui la nostra curiosità e motivazione sono stimolate ed elevate. Questo vale ovviamente anche per i bambini.
Per far conoscere i numeri, imparare a contare e comprendere al meglio gli insiemi abbiamo utilizzato la frutta appena comprata.
Prima di tutto abbiamo contato quante pere e quante mele avevamo.
In un secondo momento abbiamo fatto qualche semplice calcolo, di solito a scuola si fanno questi primi problemi disegnando le mele su di un foglio, noi le abbiamo utilizzate vere, senza astrazione al momento.
Così abbiamo messo prima 2 mele e accanto altre 3, quante sono in tutto? e così, con l’aiuto del ditino, le abbiamo contate e ottenuto il risultato.
Osservando le mele abbiamo visto che alcune erano gialle altre rosse, così le abbiamo divise, creando due insiemi. Tutte però erano mele, quindi con lo spago abbiamo creato un insieme più grande che era l’insieme di tutte le mele, separato da quello delle pere, che ovviamente non rientrano nell’insieme delle mele, volendo andare oltre potremmo creare un grande insieme che comprende la frutta, diverso da quello dei giochi ad esempio.
Per i bambini più grandi potremmo poi far riprodurre questa esperienza su di un foglio, in modo tale che il concetto e l’apprendimento si rafforzi.
Come vedete ogni momento è ottimo per imparare, non è necessario far stare i bambini seduti a tavolo con il quaderno, ma in movimento e in modo giocoso si impara di più e si impara meglio, provare per credere!