Memory a modo nostro
Il gioco del memory è un gioco che va bene per tutte le età, intrattiene grandi e piccini ed è un ottimo modo per allenare la memoria!
In commercio se ne trovano di tutti i tipo, i più gettonati sono solitamente quelli con i personaggi dei cartoni animati, ma se ne trovano davvero per tutti i gusti, dai più facili ai più difficili e perfino in legno per i più piccoli.
Noi ne abbiamo realizzato uno con le nostre mani, con quello che avevamo in casa e un pizzico di fantasia.
Ai bambini è piaciuto molto pensare agli oggetti da disegnare, colorarli, ritagliarli e poi incollarli sul cartoncino. Si perché la nostra versione prevede l’utilizzo di qualche avanzo di una scatola di cartone, ma se avete un cartoncino più spesso andrà benissimo.
Ecco quello che vi serve:
- fogli
- cartoncino
- colori
- forbici
- colla
Prima di tutto tracciate il cartone in modo da ottenere delle piccole tesserine quadrate grandi circa 4.5 cm per lato, e ritagliatele.
Dividete un foglio in tanti quadrati da 4 cm di lato e disegnate all’interno i vari soggetti, ovviamente due per tipo in modo poi da poter formare le coppie. Lasciate che siano i bambini a suggerirvi cosa disegnare o lasciate disegnare loro a seconda di quanto sono abili.
Colorateli, ripassando il bordo con un pennello sottile, ritagliate tutte le tesserine e infile incollatele sui cartoncini preparati prima.
Ed ecco pronto il vostro memory!
Realizzare questo gioco è molto semplice e terrà i bambini impegnati e concentrati per un bel po’ di tempo. Senza contare che, una volta pronto, ci potranno giocare un’infinità di volte.
Una variante, adatta ai bambini all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, è quella di fare un memory utilizzando anche numeri o lettere. In questo modo potranno memorizzare i suoni di ciascuna lettera e associarli al loro simbolo corrispondente. Un modo divertente per impare l’alfabeto!