Motricità fine: come stimolarla?
Cos’é la motricità fine? Iniziamo intanto a capire di cosa stiamo parlando, la motricità fine è il controllo motorio delle mani e delle dita su piccoli movimenti che compiamo quotidianamente.
Il bambino, per crescere, sviluppa man mano sempre più competenze e lo fa attraverso il movimento, in particolar modo lo sviluppo motorio della mano gli permette di mettere in moto numerosi altri meccanismi, come la coordinazione oculo manuale, ossia la capacità del bambino di coordinare il movimento della mano attraverso la propria percezione visiva.
Crescendo il bambino utilizzerà la motricità fine per attività che richiedono sempre più precisione: colorare, disegnare, ritagliare, costruire con oggetti di vario genere (mattoncini, costruzioni, puzzle,…), allacciarsi le scarpe, ecc.
Vi propongo un’attività che consentirà al vostro bambino di sviluppare la motricità fine.
Vi serviranno una scatola e dei tappi. Più il bambino sarà grande più potete utilizzare tappi più piccoli.
Forate il coperchio della scatola con la dimensione del tappo di profilo, quindi dev’essere un foro rettangolare. Non fatelo troppo grande, perché lo scopo è quello di far sì che il bambino si concentri sul compito che sta svolgendo.
Ora potete dare al bambino scatola e tappi, vi basterà far vedere al bambino come procedere e lasciate che poi provi da sé.
Se il bambino è ancora piccolo potete utilizzare delle palline, oppure degli oggetti più grandi, più il bambino cresce più sarà possibile proporre attività di maggiore precisione.
Oltre a questo per sviluppare la motricità fine è importante proporre al bambino i travasi di vari materiali o infilare pasta o perle.